Lettura ottica semplice e affidabile
Gestione documentale efficiente e sicura
Con le nostre soluzioni si lavora meglio e si risparmia!


Scopri come
  • MicroLECTOR
  • Questionari di Gradimento
  • Questionari Ecm
  • Test di Valutazione
  • Prove Concorsuali
  • Controlli di Produzione e Fermi Macchina
  • UniLECTOR
  • Documenti compilati a mano
  • Schede Carte Fedeltà
  • Rapportini di Lavoro
  • Schede Anagrafiche
  • Contravvenzioni e Notifiche
  • TabOCR
  • Fatture del Ciclo Passivo
  • Documenti di Trasporto
  • Acquisizione Ordini
  • Acquisizione Contratti
  • Polizze e Sinistri
  • PSReader
  • Protocollazione Fisica
  • Acquisizione Immagine
  • Archiviazione digitale
  • MobiLECTOR
  • Acquisizione documentale con dispositivi mobile
www.datasis.it

OCR PER LA CORRISPONDENZA

17/07/2024
DIGITALIZZAZIONE DI LETTERE E RACCOMANDATE: ACCESSIBILITA’ TOTALE E IMMEDIATA DEI DATI

InVia è un ufficio postale privato in movimento. Ogni giorno, i suoi postini percorrono velocemente le strade di Milano con veicoli elettrici per ritirare e consegnare la posta. Per garantire la rintracciabilità e l'accessibilità totale della corrispondenza, l'ufficio postale ha scelto di automatizzare la raccolta dei dati presenti sulle buste di lettere.

LA SFIDA: UN’IMPLEMENTAZIONE QUANTO MAI NECESSARIA

Il processo manuale di inserimento nei sistemi aziendali dei dati di posta ordinaria, raccomandate, ricevute e notifiche di atti giudiziari avrebbe richiesto all’ufficio postale oltre le 5 ore giornaliere di lavoro, rallentando le operazioni e limitando il numero di spedizioni gestibili.

InVia ha, quindi, deciso di adottare la lettura ottica per velocizzare l’estrazione di codici a barre e dati del destinatario, presenti sulle buste, e indispensabili per l’identificazione univoca e il richiamo di ogni lettera. 

LA SOLUZIONE: TabOCR CONSEGNA IL SUCCESSO

La risposta a queste esigenze è stata TabOCR: il sistema di lettura ottica che ha trasformato radicalmente il processo di elaborazione e archiviazione dei dati di spedizione, permettendo all’ufficio postale privato di:

  • digitalizzare: convertire grandi volumi di lettere cartacee in un formato digitale accessibile, con pochi clic.
  • automatizzare: velocizzare l’acquisizione dei dati di intestazione della corrispondenza.
  • archiviare: importare direttamente immagini e dati nei sistemi aziendali, facilitandone il recupero e la consultazione.

LETTURA OTTICA CLOUD

Su richiesta del cliente e grazie alla flessibilità di implementazione dei nostri applicativi, TabOCR è stato fornito in modalità SaaS su cloud. Inoltre, tutti gli scanner degli uffici postali di InVia sono stati programmati per interfacciarsi in remoto con il server online. Ecco come funziona:

  1. La scansione delle lettere crea dei “pacchetti”.
  2. Il cliente accede a TabOCR via web e avvia il sistema.
  3. Il sistema OCR in autonomia preleva i “pacchetti” e ne elabora il contenuto segnalando eventuali dati dubbi da correggere.
  4. Un file .csv, contenente i dati letti, viene creato e utilizzato per rinominare ogni file immagine con i dati relativi.

I VANTAGGI DELLA LETTURA OTTICA CLOUD

TabOCR in modalità SaaS offre numerosi vantaggi:

  • accessibilità remota: l'utente può accedere al software tramite Internet, da qualsiasi luogo, senza installazioni locali;
  • gestione leggera: manutenzione e aggiornamenti restano sul cloud, senza pesare sui server aziendali;
  • scalabilità: TabOCR in SaaS mantiene inalterata la sua usabilità indipendentemente dalla distanza fisica e si presta ad essere utilizzato in contesti semplici o più complessi;
  • riduzione dei costi: nessun investimento iniziale, riduzione dei costi operativi.
A questi vantaggi vanno aggiunti quelli relativi alla tecnologia di lettura ottica: dati affidabili e totalmente accessibili, ottimizzazione di tempi e costi dovuta a processi più efficienti.

LA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE 

“Siamo soddisfatti del sistema di lettura ottica TabOCR che ci permette di catturare tutti i dati necessari in un’ora di lavoro al giorno. La stessa attività, svolta manualmente, ci avrebbe richiesto 5 o 6 ore!” afferma il responsabile della gestione generale e commerciale di InVia SpA.

La lettura ottica ha rivoluzionato la gestione della corrispondenza di InVia, migliorandone l'efficienza, la sicurezza e la rintracciabilità. Scopri come TabOCR può trasformare la tua gestione documentale. Contattaci oggi stesso per una consulenza personalizzata gratuita!


Case History